dolcetti-di-mandorle

Buoni, buonissimi e in grado di accendere e illuminare qualsiasi bancone: stiamo parlando dei dolcetti di mandorle, morbide e deliziose specialità siciliane.

I dolcetti di mandorle sono un classico delle feste e delle ricorrenze e sono molto apprezzati tanto per il loro aspetto semplice quanto per il loro gusto deciso.

Dolcetti di mandorle, curiosità

I dolcetti di mandorle sono un vero e proprio scrigno di dolcezza. Pare che siano nati dalla stessa pasta di mandorle che è poi servita a fare la martorana, ma chiaramente la ricetta si è poi adattata, trasformando la pasta in una base per dei piccoli “biscottini”.

All’apparenza infatti i dolcetti di mandorle possono sembrare dei biscotti: solo quando si mordono si scopre invece che, sotto uno strato di “crosta” croccante si nasconde tutta l’intensa morbidezza della polpa di mandorle e zucchero.

Di fatto i dolcetti di mandorle sono diffusi in tutta l’Italia, ma in Sicilia se ne è fatto un vero e proprio culto: si possono trovare moltissime varianti. Le più classiche sono quelle con la ciliegia candita o con la mandorla sopra.

Esistono poi le varianti con il cacao, con il pistacchio e talvolta anche con le nocciole. Di fatto sono dolcetti molto adattabili, che conservano il loro impasto originale e che si prestano a esperimenti creativi per ciò che riguarda la crosta.

In linea di massima i dolcetti di mandorle si acquistano sempre in grandi quantità e di varietà diverse, o si uniscono ad altri prodotti tipici della pasticceria siciliana come i cannoli e i vari pasticcini da vassoio.

Vengono consumati insieme al tè, al caffè e soprattutto insieme a tutti i vini liquorosi tipici della Sicilia, come la Malvasia, il Passito e lo Zibibbo.

Dolcetti di mandorle, dove trovarli

I dolcetti di mandorle sono un prodotto da pasticceria e da panificio, talvolta anche dei bar. In linea di massima dovete fidarvi di tutti quei luoghi che hanno dei laboratori/cucine, perché il segreto di questi dolcetti è la loro freschezza.

Più sono freschi, più risulteranno morbidi e buoni e si scioglieranno al primo morso. Se non li avete mai provati, chiedete a qualsiasi pasticcere/panettiere di farvene assaggiare almeno uno: siamo sicuri che poi tornerete a casa con un vassoio intero!