formaggi-di-sicilia

Sapevate che la nostra isola è una delle regioni più note per i suoi prodotti caseari? oggi vogliamo parlarvi proprio dei formaggi di Sicilia, dandovi un elenco dei migliori e elencandone alcune particolarità. Siete pronti? Cominciamo!

Formaggi di Sicilia: elenco e storie

Vastedda della Valle del Belìce

Ha un nome che in Sicilia viene usato per molti tipi di cibo (vi abbiamo parlato sia del pane chiamato vastedda che della famosa vastedda fritta) ed è un formaggio fresco, grasso, a pasta filata.

Viene prodotto a Palermo, ad Agrigento e Trapani usando solo latte di pecora. Si consuma immediatamente dopo essere stato prodotto e ha un sapore davvero delicato.

Pecorino Siciliano
I siciliani lo sanno: ci sono ricette dove il pecorino va per forza. Quello siciliano è un formaggio a pasta dura, di breve e lunga stagionatura. Ha un sapore mediamente intenso ed è prodotto con latte di pecora.

Caciocavallo Palermitano 
Il caciocavallo palermitano è uno dei più antichi formaggi dell’Isola: veniva usato a corte, durante i banchetti, e tutt’oggi viene prodotto seguendo gli antichi metodi. Ha un sapore buonissimo, intenso, e viene prodotto con latte di pecora.

Cacio Figurato
Si tratta di un formaggio che spesso si regala in occasione delle feste. È grasso e ha una pasta semidura. Ha un sapore delicato ma molto molto buono. Prende la forma di animaletti o persone ed è molto amato dai bambini.

Canestrato
È un formaggio antichissimo, che fino al 1400 veniva definito pregiato. Viene prodotto con latte misto e può essere salato (come un primosale) o speziato. Ha una sapore mediamente intenso.

Padduni
Si tratta di uno dei formaggi più antichi dell’Isola: viene prodotto con il latte di capra e ne parla addirittura Omero, citandolo in una ricetta.

Ricotta Salata

Compagna inseparabile della pasta con i tenerumi la ricotta salata è un latticino magro, a pasta molle. Per realizzarla la ricotta viene presa e stagionata sotto sale. È uno dei formaggi più amati dell’Isola.

Il nostro articolo sui formaggi ti è piaciuto? Allora continua a seguire la nostra sezione Ingredienti Speciali: continueremo ad elencarli e parleremo di molti di loro in maniera più dettagliata e specifica.