parmigiana di melanzane
La parmigiana di melanzane alla siciliana

Non è solo un piatto, ma più piatti tutti insieme. La parmigiana di melanzane alla siciliana è una pietanza a base di melanzane fritte, sugo di pomodoro, basilico e parmigiano grattugiato che nasce come contorno ma può essere anche di più.

Diversamente dalle altre ricette di parmigiana made in Italy, la parmigiana siciliana viene servita fredda ed è preparata senza formaggi o salumi: bastano i pochi ingredienti che la compongono a renderla molto speciale.

La ricetta della parmigiana di melanzane alla siciliana

Il piatto è davvero molto semplice ed è ottimo durante l’estate. A fine cottura infatti va messa in frigo, e chiunque in Sicilia sa che è ottima fredda e con il pane, anche come spuntino pomeridiano (un po’ sui generis).

Partendo da questa ricetta possiamo servire la parmigiana come antipasto o come contorno per le carni. Se decidiamo di aggiungere i salumi come le ricette sorelle del nord, la nostra parmigiana sarà un ottimo secondo. Infine, se ne rimane per l’indomani, diventa anche un buonissimo condimento per la pasta.

Ingredienti per quattro persone

3 melanzane grandi
2 spicchi d’aglio
600 ml di passata di pomodoro
olio extravergine d’oliva, sale e pepe quanto basta
Alcune foglie di basilico fresco
Pecorino grattugiato

NB: ricordatevi di usare dell’olio di semi o dell’olio di arachidi per friggere le melanzane.

Procedimento:

Tagliate la punta delle melanzane, poi lavatele, asciugatele e iniziate a tagliarle a fette non troppo spesse (andrà bene circa mezzo centimetro). Mettete ogni fetta in uno scolapasta, aggiungendo del sale ogni volta che create uno strato.

Una volta fatto questo, mettete le melanzane al sole e lasciatele riposare per circa un’ora in modo tale da prepararle in maniera ottimale alla frittura.

Nel frattempo, preparate il sugo mettendo sul fuoco la passata e aggiungendo due foglie grandi di basilico. Se volete aggiungere un altro sapore tipico, potete anche mettere un paio di foglioline di menta. Assaggiate sempre il sugo per assicurarvi che non sia troppo sapido.

Una volta passata l’ora di esposizione al sole, riscaldate l’olio. Assicuratevi che sia bollente e molto abbondante, dopodiché iniziate a friggere le melanzane. Poggiate ogni fetta sulla carta assorbente in modo tale che perda l’olio in eccesso.

Una volta fritte le vostre melanzane, prendete una pirofila e cominciate a fare i vostri strati, ricoprendoli abbondantemente di sugo e aggiungendo delle spolverate di formaggio. Per ogni strato, aggiungete anche delle foglie di basilico tritate.

Una volta finita, la vostra parmigiana sarà pronta. Ricordatevi di servirla fredda!