Falsomagro
Falsomagro

Vi ricordate quando vi abbiamo raccontato la storia del falsomagro? Non vi è venuta l’acquolina in bocca pensando a questo succulento rotolo di carne? Sì? Allora ecco la ricetta del falsomagro, per una cena sfiziosa.

Quella del falsomagro è una ricetta un po’ impegnativa, ma con un po’ di pazienza riuscirete a ottenere un grande risultato. L’importante è impegnarsi e seguire tutti i passaggi!

Ricetta del falsomagro: ingredienti e passaggi

Per realizzare un falsomagro gustoso dovrete prepararvi a fare un bel po’ di spesa. Cercate di prendere degli ingredienti di qualità: più sono buoni, più sarà perfetto il vostro falsomagro.

Ingredienti:

700 grammi di carne di vitello (in una sola fetta)
400 grammi di vitello macinato
300 grammi passata di pomodoro
100 grammi prosciutto crudo
100 grammi prosciutto cotto
100 grammi caciocavallo grattugiato
50 grammi pangrattato
20 grammi prezzemolo
4 uova
3 spicchi aglio
1 cipolla

Procedimento e passaggi:

Prendete la vostra fetta di carne, battetela fino a renderla abbastanza fine. State molto attenti a non romperla. Una volta finito mettete le uova a cuocere, fino a farle diventare sode. Sgusciatele e tagliatele a fette tonde.

Prendete adesso l’aglio e la cipolla e tagliateli finemente. Metteteli insieme al prezzemolo, poi prendete il pangrattato e usate un po’ di latte per bagnarlo leggermente.

Tritate adesso il prosciutto crudo e quello cotto e metteteli in una ciotola con la carne macinata. A questo punto aggiungete anche il pangrattato, l’aglio, il prezzemolo e la cipolla.

Potete anche decidere di aggiungere delle spezie a vostro piacimento. Impastate bene il tutto e poi spalmate la farcia sulla fetta di carne. Cercate sempre di lasciare un bordo di qualche centimetro, di modo che la farcia non fuoriesca mentre sta cuocendo. Mettete ora i pezzi di uova per lungo, e poi iniziate ad arrotolare.

Una volta arrotolata la carne legatela con lo spago e mettetela in un tegame. Potete farla rosolare con un po’ d’olio o con dello strutto e farla sfumare con del vino rosso. Aggiungete adesso la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 40 minuti, aggiungendo sale e pepe.

Appena il vostro falsomagro sarà cotto eliminate lo spago e tagliate a fette. Et voilà, il piatto è pronto.