Biscotti di San Martino
Biscotti di San Martino

Ricordate quando vi abbiamo parlato dei Biscotti di San Martino? Bene, ora è il momento di mettersi ai fornelli e realizzarli. Oggi vi diamo la ricetta per fare questi squisiti prodotti da forno, creati per omaggiare il santo che viene ricordato ogni 11 novembre.

Biscotti di San Martino: la ricetta

Pare che San Martino fosse il patrono degli ubriaconi, perché si celebrava nei periodi in cui in Sicilia si comincia a produrre vino. Per rendere l’assaggio del vino ancor più completo, dunque, nelle cucine più povere nacquero i biscotti di San Martino.

Farina, lievito e latte, con piccoli semi di anice vanno a formare un impasto che lievitava e lievitava fino a prendere la forma di una pagnotta. La differenza è che il biscotto è duro e ha un sapore forte, particolare e buonissimo.

Biscotti di San Martino: ingredienti

  • 500 grammi farina 00
  • 125 grammi burro
  • 90 grammi zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 2 cucchiai di semi di anice
  • Un pizzico di sale
  • Acqua tiepida (200 ml)

Biscotti di San Martino: procedimento

Setacciate la farina, poi mettetela in una terrina insieme allo zucchero, al burro, al sale e i semi di anice. Amalgamate il tutto. Aggiungete il lievito e due cucchiai d’acqua tiepida e continuate a mescolare.

Impastare ancora aggiungendo acqua finché l’impasto non sarà malleabile. Mettete l’impasto sul tavolo e lavoratelo a mano, poi lasciatelo a lievitare per mezz’ora. Quando l’impasto sarà lievitato lavoratelo e dividetelo in piccole porzioni.

Allungate ogni pozione d’impasto e arrotolatela su se stessa dandogli la forma di una chiocciola. Intanto preriscaldate il forno a 180 gradi.

Compattate il tutto fino a dare la tipica forma del biscotto, poi mettete ogni biscotto su una teglia e lasciateli ancora a lievitare per almeno venti minuti. Alla fine della lievitazione infornate i biscotti per 40 minuti.

Togliete i biscotti dal forno, fate raffreddare e infornateli una seconda volta a 150 gradi per 30 minuti. A questo punto saranno pronti e corccanti!