Le feste sono in pieno svolgimento e adesso è il momento di pensare a stupire gli ospiti. Per esempio, come apparecchiare la tavola per le feste in maniera perfetta, lasciandoli a bocca aperta?

Semplice: seguendo i nostri cinque trucchi, che possono rendere anche la più modesta delle sale da pranzo un punto di ritrovo stupefacente.

Come apparecchiare la tavola per le feste: trucchi

A prescindere dal menu che servirai un tavolo delle feste merita un tocco speciale. Aggiungi qualcosa di scintillante e andrai sul sicuro.

Trucco 1: usa qualcosa di dorato

Puoi decidere di comprare qualcosa di preimpostato o dipingere delle stoviglie vecchie con un tocco di dorato: questo colore è di sicuro effetto ed è estremamente natalizio. Abbina il dorato al bianco e farai un figurone.

come-apparecchiare-la-tavola

Trucco 2: usa una ghirlanda

Le ghirlande sono un must have del Natale. Puoi metterle sospese sopra il tavolo, davanti una finestra o sul muro: sono perfette e si trovano davvero dappertutto anche a Palermo!

Trucco 3: mai dimenticare lo scaccio

Calìa, simenza, noci, nucidde, nocciole varie: usale non solo per servirle ai tuoi ospiti ma anche per trasformarle in un bel centrotavola. Mettile all’interno di un centrotavola trasparente e aggiungi qualche foglia d’alloro e dei bastoncini di cannella: l’atmosfera natalizia è assicurata!

Trucco 4: usa le candele

Le candele sono un elemento immancabile del Natale, tant’è che molti di noi se le vedono persino regalare. I colori migliori da usare quando si portano a tavola sono il bianco e il rosso. Lascia da parte il verde: anche se è un colore natalizio non è per niente caldo.

come-apparecchiare-la-tavola-per-le-feste

Per rendere la tua tavola ancora più speciale, metti le candele dentro alcune vecchie bottiglie di vino utilizzate: daranno un effetto vintage e affascinante, e coleranno sulla bottiglia rendendola ancora più bella da vedere.

Trucco 5: usa le pigne

Ecco un modo veloce e festoso per abbellire la tua tavola: dipingi delle pigne d’argento, di rosso o di dorato e mettile al centro.

come-apparecchiare-la-tavola-per-le-feste

Le pigne si trovano molto facilmente in Sicilia e sono anche un elemento caratteristico: colorandole e abbellendole avrai un successone.

E voi come decorate la vostra tavola? Cosa usate? Non scordatevi di farcelo sapere, e buone feste a tutti!