villa-boscogrande

Il 14 gennaio dalle 20.30 si svolgerà la prima edizione del “Gran Galà di Euro-Toques 2019” nella suggestiva location di Villa Boscogrande a Palermo.

Si tratta di una cena di beneficenza, con presenti quaranta tra i più famosi cuochi italiani e siciliani che realizzeranno ben 30 portate. Parte del ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Piera Cutino, impegnata nella lotta contro la talassemia.

Gran Galà Euro-Toques a Palermo: i cuochi

La serata vedrà partecipare il presidente di Euro-Toques Italia ed Euro-Toques International, Enrico Derflingher. Saranno poi presenti il vice-presidente nazionale Maurizio Urso e il delegato per la Sicilia Giovanni Porretto.

Per quanto riguarda gli chef, tra i nomi più importanti abbiamo:

  • Luigi Alioto dell’Hotel Villa Ginevra (Ficarra);
  • Fabio Armanno del ristorante Belmond Grand Hotel Timeo (Taormina);
  • Salvatore Calleri del ristorante Regina Lucia a Siracusa;
  • Davide Catalano di Tentazioni di Gusto a Trapani;
  • Natale Di Maria di Villa Boscogrande di Palermo;
  • Roberta Gallo del Ristorante Regina Lucia a Siracusa;
  • Saverio Patti dell’Antica Stazione di Ficuzza;
  • Vincenzo Pinto del A’ Cuncuma Restaurant di Palermo;

Con loro anche altri nomi di rilievo del panorama culinario nazionale, tra cui Alfio Visalli fondatore di Blu Lab Academy.

Gran Galà Euro-Toques a Palermo: beneficenza

Come accennato, il ricavato andrà all’associazione Piera Cutino di Palermo, che ha vantato come suo presidente onorario Rita Borsellino.

L’associazione Piera Cutino ha l’obiettivo di sostenere le attività del Campus di Ematologia “Franco e Piera Cutino” a favore dei pazienti affetti da talassemia e altre malattie ematologiche rare sino al raggiungimento della piena guarigione.

Obiettivo del Gran Galà di Euro-Toques è sia raccogliere i fondi che sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alla Talassemia. Così facendo si abbatte un circolo vizioso, fatto di silenzio e disattenzione, nella convinzione che la prevenzione e la cura debbano indirizzarsi anche verso le malattie rare e meno conosciute come l’anemia mediterranea.

Gran Galà Euro-Toques a Palermo: le info

Trattandosi di un Gran Galà Benefico l’ingresso sarà riservato a un massimo di 500 partecipanti, che potranno gustare le trenta portate accompagnate a vini di spicco.

Il costo del biglietto è di 90 euro a partecipante (di cui una parte sarà devoluta all’associazione Piera Cutino). Per partecipare al Gran Galà di Euro-Toques occorre telefonare al 391 3452053.