Parfait di Mandorle
Parfait di Mandorle

D’accordo, niente sarà mai meglio di quello acquistato in pasticceria, ma perché non provare a cimentarci con uno dei dolci più amati di Sicilia? Ecco allora la ricetta del parfait di mandorle, per provare a deliziare amici e parenti.

La storia del parfait di mandorle non è antichissima e gli ingredienti sono davvero basici: uova, panna e mandorle fanno di questo dolce una specialità semplice ma complessa allo stesso tempo. Pronti a iniziare?

Parfait di Mandorle: la ricetta

Creato da due bravissimi chef, Salvatore e Francesco Paolo Cascino, il parfait di mandorle originale rimane sempre inimitabile. Nonostante questo proviamo a darvi la nostra ricetta!

Vi elencheremo gli ingredienti per fare il semifreddo, le mandorle caramellate e anche la salsa al cioccolato. Si parte!

Parfait di Mandorle: gli ingredienti

Semifreddo:

  •  3 uova grandi
  • 130 grammi di zucchero
  • 50 ml di marsala
  • 500 ml di panna da montare

Salsa al cioccolato:

  • 150 grammi cioccolato fondente
  • 80 ml latte
  • Mezzo cucchiaino di burro

Mandorle caramellate:

  • 100 grammi di mandorle
  • 100 grammi di zucchero

Parfait di Mandorle: procedimento

Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi, dopodiché aggiungete lo zucchero ai tuorli e montateli per almeno 5 minuti, facendo diventare il tutto chiaro e spumoso. Aggiungete il marsala e continuate a montare.

Passate alla ciotola dove si trovano gli albumi, aggiungete un pizzico di sale e montate tutto. Incorporate ai tuorli, in maniera delicata, e tornate a montare il tutto. Mettete in una scodella a parte la panna e montatela, ma lasciandola morbida.

A questo punto, mescolate la panna all’impasto di uova. Nel frattempo, caramellate le mandorle: per farlo tritatele in maniera grossolana e mettetele in padella con lo zucchero, fino a quando non avranno un colore scuro.

Fatele raffreddare e poi aggiungetele all’impasto, ma non tutte: conservatene un paio di cucchiai da mettere sopra il vostro parfait di mandorle. Versate tutto il composto in uno stampo e mettete in freezer per sei ore.

Prima di servire, preparate la salsa al cioccolato mettendo in un pentolino il latte. Non appena sarà ben caldo, aggiungete il cioccolato e mescolate. Aggiungete la noce di burro. Versate il tutto sul parfait e aggiungete le mandorle caramellate che avevate messo da parte.

Buon appetito!