Avreste mai pensato di poter trovare del cibo siciliano (e palermitano) in un paesino del Regno Unito? Eppure così è, e per la nostra rubrica Palermo Food In The World vogliamo proprio parlarvene.

Dopo avervi raccontato della possibilità di mangiare un cannolo a Londra, oggi vi raccontiamo di “Poco”, un ristorantino che si trova precisamente a Leeds, in Kirkstall Road.

“Poco” è stato aperto da un team di appassionati della cucina italiana che hanno deciso di abbracciare il meglio della moderna cultura gastronomica siciliana di strada.

La chicca? Il cuoco è un palermitano! Anche questo ha portato molti curiosi ad avvicinarsi a questo ristorante rimanendo estasiati.

Diretto da un’inglese, Elvi Drizi, “Poco” vuole dare l’idea di un pezzo di Sicilia nel cuore di un paesino inglese: gli interni sono in marmo, pietra e legno e ci sono cactus, palme e limoni.

Il locale è piccino e nasce più che altro come take away: l’idea è quello di dare molto con “Poco”, appunto, cosa che poi è molto tipica della cucina siciliana: non siamo gli esperti del fare tanto con pochissimo?

In breve tempo, “Poco” ha ricevuto ottime recensioni su TripAdvisor, presentandosi come uno dei ristoranti di cucina siciliana ai piatti originali dell’Isola.

Una delle peculiarità di “Poco” è il fatto che tutti gli ingredienti provengono dall’Italia. Tra i tanti cibi siciliani sono presenti le arancine, declinate sia alla carne che al burro. Piccola pecca per i palermitani: qui come in altri luoghi del mondo vengono chiamati arancini.

Tuttavia, se potete perdonare il maschile, il sapore è davvero ottimo, tanto che le recensioni sono entusiastiche. Altra cosa che colpisce nel segno sono i cannoli: sono fatti con originale ricotta di pecora e gocce di cioccolato. Davvero fedeli agli originali!

Grazie alla sua fedeltà alle ricette, al suo bravo cuoco palermitano e al personale, sempre disponibile, “Poco” è un vero esempio di cucina tradizionale siciliana tramandata nel mondo.

Chiaramente al suo interno si fa anche cucina italiana, perché in linea generale fare un fast food esclusivamente regionale alla lunga non è redditizio: non stupitevi, pertanto, se accanto alle arancine troverete anche le lasagne!