sarde-allinguate

Oggi vi parliamo di un piatto gustosissimo della cucina siciliana: le sarde allinguate. Si tratta di un secondo di pesce semplice ma saporito, che piace a grandi e piccini.

Le sarde allinguate sono soprattutto un piatto palermitano e vengono mangiate sia d’estate che d’inverno. Alle volte vengono persino usate come antipasti!

Sarde allinguate: il nome e la storia

Quante volte vi abbiamo detto che i migliori piatti siciliani vengono dalle cucine più povere e modeste? Tante, vero? E questa sarà una volta di più, perché anche le sarde allinguate nascono proprio dalla cucina popolare.

Come via abbiamo raccontato quando abbiamo parlato della pasta con le sarde, questo pesce azzurro era facilissimo da reperire anche negli ambienti più poveri.

In particolare questo piatto arriva dal periodo della dominazione Spagnola in Sicilia, quando nelle cucine nobili e reali si avvicendavano i monsù, ovvero gli chef di palazzo. Le ricette dei monsù non rimanevano quasi mai un segreto: tutto il popolo sapeva cosa veniva servito ai banchetti.

Così, come accadde per le sarde a beccafico, nelle cucine più povere questi piatti vennero reinterpretati, reinventati: ciò che era servito ai ricchi veniva cucinato dai poveri, con ingredienti più adatti alle loro tasche.

Anche per le sarde allinguate funzionò così: vennero create per rimpiazzare la sogliola, che nei banchetti di corte veniva servita fritta, aperta e deliscata.

Ma allora, se c’entra la sogliola e non la lingua (sicuramente più simile come aspetto) perché si chiamano allinguate? Semplice: gli spagnoli chiamavano la sogliola lenguado, e proprio da lì viene il nome.

Allinguate ieri, allinguate oggi

Un tempo venivano usate sarde sotto sale, quelle sott’olio o addirittura le sarde più scadenti: la povertà è povertà! Proprio questo giustificava anche l’uso dell’aceto, che ammortizzava un po’ i sapori di questi tipi di sarde.

Nonostante oggi non ce ne sia più bisogno perché chiunque voglia preparare le sarde allinguate può (deve!!) usare pesce fresco per gustare il piatto in tutta la sua bontà, l’aceto è rimasto parte integrante della ricetta e gli dà un sapore ancora più sfizioso.

Le sarde allinguate sono anche facili da fare e prossimamente vi daremo la ricetta: siamo sicuri che riuscirete a farle mangiare anche ai bambini più capricciosi, perché sono veramente una delizia!